Clonazione a sacco

con
Angelo Belgiovine

e con
Claudio Lardo
Antonella Genga

di
Luciano Recano
con la collaborazione di
Angelo Belgiovine

regia
Angelo Belgiovine

La clonazione è, senza dubbio, un argomento molto interessante dal punto di vista scientifico ma eticamente spinosissimo e difficile, quindi, da gestire. E se provassimo a sdrammatizzarlo guardandolo da un punto di vista prettamente comico? Sicuramente ci accorgeremmo che, all’improvviso, le barriere morali etiche e religiose, innalzate sull’argomento, verrebbero miracolosamente abbattute - potenza dell’umorismo!

Una clonazione vista in chiave comica, quindi, è il soggetto di questo lavoro teatrale.

Il protagonista della commedia è Marco (Angelo Belgiovine - attore e autore Mediaset), in perenne conflitto con la sua seconda e giovane moglie Claudia (Antonella Genga), scienziata nevrotica ed esagitata che infischiandosene delle leggi e dell’etica decide di clonare Marco, con il solo scopo di ottenere un compagno più consono alle sue esigenze di donna e al proprio ritmo di vita. Il clone ottenuto è Leonardo (Claudio Lardo) che piomba nella vita dei due coniugi con la purezza di un bambino e, inaspettatamente, anziché entrare in sintonia con la sua creatrice/mamma, si allea con il tartassato e maltrattato Marco, instaurando un comicissimo sodalizio di complicità, ma l'alleanza tra i due, tesa a combattere la tirannia di Claudia, porta ad un finale comico e amaro nello stesso tempo, senza, però, togliere allo spettatore, il gusto della sorpresa.

Angelo Belgiovine, che è anche l’autore del testo, ha curato anche la regia della pièce, delineando in maniera nitida e definita il carattere dei tre personaggi. Sfruttando a pieno le caratteristiche tecniche e le abilità di ciascuno degli attori, ha reso il lavoro un perfetto meccanismo comico, dal divertimento assicurato.

Napoli, Teatro "Acacia"
dall'11 al 13 maggio 2007

Salerno, Teatro Nuovo
dal 14 al 22 aprile 2007

Scafati (SA), Teatro "San Pietro"
31 marzo 2007

Facebooktwitterlinkedinmail

I commenti sono chiusi.